Storia
L’istituzione dell’Asilo San Giulio risale al 1910, per iniziativa di un gruppo di 21 parrocchiani che ricevono dal Parroco don Luigi Gadda, sotto forma di donazione-vendita, un ampio appezzamento di terreno con lo scopo di costruire la Scuola Materna di San Giulio. Sorto per risponderne ai bisogni presenti, si è evoluto nel tempo rimanendo però fedele allo scopo che i primi fondatori della scuola si erano prefissi: “istruzione primaria dei fanciulli, informata alle cristiane virtù oltre che ai moderni precetti didattici” (Statuto del 1911).
Nel novembre 1910 l’Asilo inizia la sua funzione educativa sotto le Suore dell’Ordine del Santo Natale, che proseguiranno la loro attività educativa fino al 1986, affiancate da personale laico che in seguito le sostituirà totalmente. La presenza di queste suore ha sempre richiamato alla Comunità Cassanese la testimonianza di un impegno gratuito e fecondo, che è tutt’oggi oggetto di riconoscenza da parte di adulti e anziani. L’Asilo San Giulio è poi oggetto di attenzione da parte della comunità parrocchiale, tanto che il Parroco pro tempore è membro di diritto del Consiglio di Amministrazione, rimarcando così la stretta connessione con l’azione educativa della Chiesa locale.
Tra le scuole materne del Comune di Cassano Magnago, questa scuola è scelta dalle famiglie non solo per la proposta educativa che la caratterizza ma anche per l’ampia apertura oraria, la disponibilità ad accogliere bambini in situazione di handicap, in difficoltà economiche o di culture diverse che condividono però il Progetto Educativo, che si fonda sulla visione cristiana della vita e dell’educazione e pone il bene del bambino al centro del proprio impegno educativo.
Queste ragioni, oltre alla sua agevole collocazione nel territorio comunale, ne motivano la numerosa utenza e il riconoscimento della Amministrazione Comunale come patrimonio della comunità: tutto ciò porterà alla stipula di una Convenzione nel gennaio 2019 nella quale si definiscono i reciproci impegni e l’ammontare dei fondi che permettono alla scuola di operare secondo le necessità nel rispetto dei principi ispiratori.
L’Asilo San Giulio ha come risorse proprie prima di tutto le persone (il personale, i volontari e i genitori che collaborano con la scuola) e un capiente edificio con sei aule, servizi, locali per specifiche attività e un ampio salone polifunzionale. Sono inoltre presenti, servizi di segreteria, cucina interna, locali a norma di legge e un accesso facilitato per i portatori di handicap.
Questa Scuola ha ottenuto la parità con D.M. n° 488/3247 del 28.02.01 e la depubblicizzazione con D.D.G. n° 23/778 del 09.10.01. La scuola fa parte dell’AVASM-FISM, partecipa alle proposte della FISM Provinciale per la progettazione e la realizzazione di progetti in favore dei bambini e di formazione indirizzati sia al personale docente e non docente, sia ai genitori, anche con l’appoggio e il sostegno fattivo dell’amministrazione comunale.
Collabora in modo attivo e costante con la Parrocchia (attraverso una reciproca attenzione alle iniziative caritative e alla presenza di un sacerdote in alcuni momenti significativi della vita della scuola), con le scuole primarie e gli asili nido cittadini (in modo particolare per i momenti di continuità) e con la ASL di riferimento (sia per confrontarsi sui percorsi educativi terapeutici dei bambini, sia per momenti di formazione del personale). Collabora in modo saltuario anche con associazioni ed enti presenti sul territorio e in particolare con il CAV.
Quello che fai ai bambini conta. E loro non lo dimenticano più. “Tim Morrison”