Acquaticità
In collaborazione con il comune e la piscina di Cassano si offre per tutto il triennio un corso di acquaticità, con lo scopo di avvicinare i bambini all’elemento acqua attraverso modalità ludiche.
I bambini partecipano a 8/10 lezioni, vengono accompagnati in piscina con il pullman e hanno una zona riservata negli spogliatoi dove vengono aiutati a svestirsi dalle inservienti della struttura e da mamme o nonne disponibili, gli orari ed i costi del corso possono variare da anno ad anno.
Le lezioni sono condotte da istruttori specializzati, ognuno dei quali si occupa di circa 10/12 bambini divisi per gruppi di livello, così da permettere loro di evitare la ripetizione di proposte già sperimentate negli anni precedenti. Le insegnanti di sezione sono comunque sempre presenti a bordo vasca.
Attraverso gioco e metodiche mirate, l’acqua favorisce lo sviluppo psicomotorio e sensoriale, inoltre l’attività in vasca incentiva la libera espressione del corpo; la sicurezza di muoversi in un ambiente avvolgente e protettivo aiuta i bambini a sviluppare coraggio, autocontrollo e fiducia in sé stessi e negli altri.
A livello scheletrico e muscolare infine il bambino si irrobustisce acquisendo notevoli capacità di movimento e spostamento rafforzando di conseguenza le capacità motorie cognitive e relazionali.
Quello che fai ai bambini conta. E loro non lo dimenticano più. “Tim Morrison”